I fichi sono lassativi? La risposta lascia senza parole

Alcuni alimenti sono noti per delle proprietà davvero particolari che in alcune circostanze possono fare la differenza, aiutandoci così in tutte le difficoltà nelle quali potremmo imbatterci giorno dopo giorno. Se per esempio soffriamo di stitichezza dobbiamo assumere degli alimenti che in qualche modo aiutino l’evacuazione e secondo il parere di alcuni esperti i fichi potrebbero essere la risposta a questo problema.

Pare infatti che questo frutto dalla forma unica e inimitabile abbia delle grandi proprietà sotto il frangente lassativo e che proprio per questa ragione possa rappresentare un valido alleato per tutti coloro che sono affetti dalla stitichezza. Ecco, dunque, qualche curiosità su questa condizione e qualche verità circa l’efficacia dei fichi sotto questo particolare punto di vista.

Che cosa si intende per stitichezza?

La stitichezza è una condizione che colpisce molte persone e che a lungo andare può procurare un vero e proprio disagio per tutti coloro che ne sono affetti e non sanno più come risolvere questo problema. Questa condizione è nota in quanto parliamo di un problema intestinale che ci porta ad evacuare meno di quanto dovremmo, causandoci gonfiore, costipazione e un senso di pesantezza dal quale liberarsi è davvero molto difficile.

Come se tutto questo non bastasse l’evacuazione, quando avviene, risulta essere difficoltosa e a tratti dolorosa, tanto da richiedere delle procedure mediche volte a facilitare il tutto. Dobbiamo precisare che questa problematica si può presentare in qualunque momento della vita di una persona, a prescindere dal genere di appartenenza e che molto spesso dipende da uno stile di vita non troppo corretto e da un’alimentazione sbagliata.

I fichi sono lassativi oppure no?

Esistono degli alimenti che grazie alle loro caratteristiche possono essere utilizzati proprio per contrastare questo problema, in quanto hanno un effetto che viene definito come lassativo. Si tratta quasi sempre di frutta e di verdura, alimenti che indubbiamente possono fare la differenza se assunti con frequenza e in un certo modo. I fichi rientrano tra questi ingredienti? Dobbiamo sapere che:

  • I fichi contengono un grande livello di fibre
  • Garantiscono il funzionamento dell’intestino
  • Riescono ad esercitare la loro funzionalità a stomaco vuoto

Se si soffre di questo particolare problema uno dei frutti più indicati per cercare di trovare un po’ di sollievo è proprio il fico. I fichi sono dei frutti molto validi sotto questo punto di vista e grazie alla grande presenza di fibre sono fondamentali per garantire la piena funzionalità dell’intestino, combattendo in maniera più che efficace contro la stitichezza.

Ovviamente questi possono essere sempre molto efficaci, ma pare che il più grande risultato riescano ad ottenerlo quando vengono introdotti nel corpo a stomaco vuoto poiché vanno ad incidere anche sul pieno funzionamento dello stomaco. Ecco perché non bisogna esagerare in quanto si rischia di incappare nel problema opposto. Una risorsa naturale da non sottovalutare!

Lascia un commento